Eccoci quì, domani saremo pronti per festeggiare la fine del 2012. Come per ogni fine è tempo di bilanci, spero che i vostri siano positivi. Per celebrare al meglio il Capodanno ci vuole un ottimo dolce, questa volta vi consiglio il pan di spagna allo zabaione. Si tratta di un dessert molto goloso preparato con poco a partire da una base di pan di spagna già pronto (ovviamente se non avete troppa voglia di prepararlo in casa, altrimenti meglio questa seconda opzione).
Il pan di spagna allo zabaione è un dolce umido, che sa di arancia, il succo delle quali va ad impregnare la base, che si presta particolarmente ad accogliere liquidi e ad assorbirli in maniera esemplare. Una volta posizionato il pan di spagna all’interno di una teglia va dapprima bagnato con il succo di parte delle arance misto a del liquore.
Nel frattempo, a parte va preparato uno zabaione con il succo delle arance rimaste e con questo si andrà a coprire interamente il pan di spagna. Qualche minuto in forno e poi una decorazione semplicissima con qualche fetta di arancia. Il pan di spagna allo zabaione per Capodanno è pronto per essere gustato, e con il minimo sforzo! Altre ricette sul tema? I bignè con crema allo zabaione e glassa di cioccolato, gli sformati di cioccolato con salsa di zabaione e lo zabaione gratinato ai frutti di bosco.
1 commento su “Pan di spagna allo zabaione per Capodanno”