Ci avviciniamo al Carnevale e quale migliore occasione per festeggiare la festa dei bambini con dolci e dolcetti fritti? Per cominciare oggi scopriamo la ricetta delle castagnole anche conosciute come frittelle, tortelli o zeppole. Sono dei dolci tipici del Carnevale che si preparano con uova, zucchero, farina e burro ma la ricetta che vi propongo è realizzata senza glutine per tutti i bambini celiachi.
Le castagnole sono tra i dolci tipici del Carnevale. La loro ricetta è originaria della Liguria, dell’Emilia Romagna e della Lombardia ma poi si è diffusa in tutta Italia divenendo una tradizione nazionale in occasione del Carnevale. Anche il loro nome: castagnole, tortelli, zeppole o frittelle cambia a seconda della regione, ma la ricetta è sempre la stessa: un impasto facile e veloce preparato con le uova, lo zucchero, la farina e il burro o l’olio e poi questi dolci di Carnevale dalla forma a pallina vengono fritti nell’olio bollente. Questa è la ricetta tradizionale ma nel sito troverete molte ricette per fare in casa le castagnole con ricette speciali e originali per la festa in maschera, come le castagnole di ricotta oppure le castagnole light cotte in forno anziché fritte e molte altre ricette per tortelli e ravioli di Carnevale.
La mia ricetta invece è senza glutine affinché anche i bambini, e i grandi, intolleranti alle farine di grano possono gustare questi dolcetti di Carnevale molto golosi e fragranti. Per realizzare le castagnole senza glutine sarà sufficiente sostituire la farina di grano con la più leggera e digeribile farina di riso, poi lavorare per bene l’impasto fino a quando sarà ben omogeneo o liscio e ricavarne tante palline che verranno fritte nell’olio bollente e, appena tolte dall’olio, passate in abbondante zucchero a velo. Buon Carnevale a tutti con le castagnole senza glutine! Seguite le prossime ricette dei dolci di Carnevale.
1 commento su “Castagnole, i dolci di Carnevale senza glutine”