La pasta sfoglia pronta è una manna dal cielo, beato chi l’ha inventata. Trovo che costituisca la soluzione immediata a molti pranzi e cene ed inviti last-minute. Anche nel campo dei dolci riesce sempre a dar vita a dolcetti sfiziosi adatti anche ad essere serviti a fine pasto. Trovo inoltre l’abbinamento pasta sfoglia cioccolato super collaudato ed a questo proposito vorrei proporvi 5 ricette dolci con la pasta sfoglia ed il cioccolato, che più che ricette sono idee per utilizzare i due ingredienti in molteplici modi, da preparare facilmente in casa in poco tempo.
Ventaglietti di pasta sfoglia e cioccolato
Come si preparano? Niente di più semplice. Si stende un rotolo di pasta sfoglia, lo si cosparge di zucchero semolato o di canna in maniera uniforme e lo si arrotola prima dal lato destro fino ad arrivare a metà, poi da quello sinistro fino a congiungersi con quello destro (o viceversa) e si tagliano tanti rotolini. Una volta disposti sul vassoio cercate di dare la forma di cuoricini. Vanno cotti in forno caldo a 180 °C per circa 12-15 minuti ed una volta freddi vanno ricoperti con del cioccolato fuso e granella di nocciole.
Cornetti di sfoglia e cioccolato
Per quanto riguarda i cornetti (o croissant) di sfoglia, costituiscono la versione veloce dei più famosi cugini francesi. In questo caso stendete la pasta sfoglia fino a creare un cerchio e tagliatelo in 8 spicchi. Posizionate su ognuno di essi una barretta di cioccolato e arrotolateli su loro stessi dando la forma apposita. Spennellateli a piacere di latte o uovo sbattuto e cuoceteli in forno a 200 °C per circa 10-12 minuti.
Girelle di sfoglia con gocce di cioccolato
Anche questa ricetta è semplicissima. Stendete la pasta sfoglia, cospargetela di zucchero (o in alternativa della marmellata) e gocce di cioccolato e arrotolatela su se stessa. Ottenete tanti rotolini e posizionateli su una teglia rivestita di carta forno. Potete cospargere ancora con qualche goccia di cioccolato in superficie. In forno per 12 minuti circa a 180 °C.
Nastrine di sfoglia con cioccolato e uvetta
Altra idea consiste nello spennellare la pasta sfoglia stesa con del miele, dell’uvetta ammollata nel rum e strizzata e delle gocce di cioccolato. A questo punto date la forma delle nastrine e cuocete sempre in forno per 12-15 minuti a 180 °C.
Millefoglie di cioccolato
Ultima idea: ricavate dalla pasta tante stelle della stessa grandezza, spolveratele di zucchero e cuocetele in forno a 180 °C per una decina di minuti circa. Nel frattempo sciogliete 70 gr di cioccolato fondente con 100 ml di panna. Una volta ben omogeneo farcite con questo composto le stelle di sfoglia sovrapponendole l’una sopra l’altra.
Foto courtesy of Tinkstock
2 commenti su “5 ricette dolci con pasta sfoglia e cioccolato”