Stanchi di mangiare a colazione il solito cornetto con cappuccino? Stufi di dare ai vostri bambini biscotti e merendine dolcissime? Perché non provate a fare in casa un ottimo dolce per la colazione dei bambini e di tutta la famiglia? Parlo di un facile e veloce plum cake alla vaniglia. Vi occorrono delle uova, un po’ di burro, la scorza grattugiata di un limone, dello zucchero, una fiala di vaniglia, del lievito per dolci e…tanta allegria!
La ricetta del plum cake alla vaniglia per la colazione dei bambini è molto facile e veloce, vi occorrono una ciotola di plastica, una frusta elettrica e un microonde, o un pentolino per sciogliere il burro. Gli ingredienti vanno lavorati con la frusta elettrica seguendo un ordine specifico che è di massima il medesimo di ogni preparazione dolciaria: le uova vanno lavorate con lo zucchero affinché si gonfino e diventino spumose; la farina va aggiunta setacciata, poca alla volta in modo tale che il composto non presenti grumi e sia liscio e omogeneo; il burro va fuso e aggiunto tiepido; il lievito per dolci va aggiunto per ultimo, setacciato.
Come dicevo, la ricetta del plum cake alla vaniglia è molto semplice ma il risultato è un plum cake molto morbido e soffice al profumo di vaniglia. Tra gli ingredienti ho scritto di utilizzare una fiala di vaniglia, ma se in casa avete una stecca di vaniglia potete usarne una parte, anzi è certamente più buona della fiala! Diverso è il caso dello zucchero vanigliato che non permette di ottenere lo stesso profumo e sapore vanigliato dato dalla fiala o dalla vaniglia in stecca. Un altro consiglio è per accompagnare il plum cake facile alla vaniglia, che è sì adatto alla colazione dei bambini con latte o tè ma anche per la merenda o per uno spuntino dolce durante la giornata!