Sono degli amaretti insoliti…..morbidi, dolci e facili da preparare! A vederli assomigliano un pò ai biscotti ringo, cacao fuori e farcitura bianca dentro ma il sapore è decisamente diverso e molto gustoso! Provate e poi ditemi! Con le dosi che vi propongo vengono fuori circa 75 amaretti “completi” quindi come al solito se sono pochi o troppi modificate le dosi!
Occorrente per 8 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti + cottura
INGREDIENTI:
- 250 g di farina di mandorle
- 250 g di zucchero a velo
- 250 g di zucchero
- 30 g di cacao
- 187 g di albumi (con cui preparare la meringa insieme allo zucchero e all’acqua)
PREPARAZIONE:
Per prima cosa preparate la meringa usando lo zucchero e l’acqua per fare lo sciroppo e poi incorporate gli albumi. Una volta fatto setacciate la farina con zucchero a velo e cacao e amalgamate tutto insieme fino a quando il composto avrà un aspetto lucido.
Procuratevi una siringa per dolci con la punta liscia e del diametro di 1 cm, versateci dentro il composto e formate delle piccole cupole lasciatele asciugare un pò e poi facendo attenzione appiattitele leggermente con la punta delle dita.
Fatele asciugare fino a quando la superficie si indurirà leggermente e poi fatele cuocere circa 10 minuti a 160° in forno. Controllate che il centro rimanga morbido!
PRESENTAZIONE:
Una volta cotti lasciateli raffreddare e poi spennellateli con lo sciroppo di zucchero fatto con acqua e zucchero e farciteli con cioccolato bianco o nutella o quello che più vi piace! Una volta farciti potete unirli e gli amaretti sono pronti!
Buon appetito!!
1 commento su “Amaretti bianchi e neri”