La ricetta che vi propongo oggi di fare è tra le più classiche e alla base di molte preparazioni dolciarie: il pan di Spagna. Ci sono molti modi per preparare questo dolce da forno molto soffice e lievitato, ma la ricetta che vi segnalo è quella originale senza lievito, nè bicarbonato preparata solamente con le uova, lo zucchero e la farina. Volete provare?
Vorrei premettere che fare in casa il pan di Spagna non è molto semplice perché spesso, se non si seguono alla lettera le indicazioni e le dosi, non sempre il dolce lievita e viene come dovrebbe. Il pan di Spagna è tra le torte classiche più alte e morbide ma si prepara senza l’uso di lievito per dolci o altri agenti lievitanti: con la sola lavorazione delle uova il dolce incorpora così tante bollicine chè durante la cottura in forno lo fanno crescere e lievitare. Per questo per fare un pan di Spagna da circa 28 cm di diametro occorrono 5 uova e per questo la difficoltà nella sua creazione è proprio nel modo in cui esse si lavorano.
Tuttavia seguendo la ricetta del pan di Spagna che vi propongo non incontrerete difficoltà perché vi posso assicurare che il risultato è più che ottimo sia nella lievitazione della pasta che nel sapore! Prendete la frusta elettrica e lavorate le uova con lo zucchero per almeno 20 minuti fino a quando il composto sarà ben montato. Per capire quando è il momento di aggiungere la farina, e la scorza grattugiata di limone per dare un aroma in più, fate questa prova: spegnete la frusta elettrica e sollevatela dalla ciotola, il composto rimasto nella frusta nel cadere dovrà formare come dei nastri compatti che solo dopo alcuni secondi si riescono ad amalgamare con il composto. A questo punto potete aggiungere la farina con un cucchiaio d’acciaio incorporandone un po’ alla volta dall’alto verso il basso con movimenti lenti. Quando avrete incorporato tutta la farina versate il composto nello stampo e infornate!
6 commenti su “Pan di Spagna, la ricetta originale senza lievito”