Sulla scia delle cheesecake con panna e mascarpone, oggi prepariamo insieme la torta al formaggio con cioccolato fondente e nocciole, una squisitezza per grandi e piccini! Ci vuole poco tempo per fare la cheesecake e altrettanto per finire la propria porzione…volete provare?
La cheesecake è una torta fredda che si prepara con una crema a base di formaggio molle, come ad sempio il mascarpone, il Philadelphia, o ancora la ricotta di mucca, la panna acida addolcito con lo zucchero oppure con il miele; la panna montata; del cioccolato fondente o bianco o tutti e due insieme come nella golosa ricetta della cheesecake al mascarpone con doppio cioccolato; e della frutta fresca. Nella ricetta di oggi invece decoreremo la cheesecake con dei trucioli piccoli di cioccolato fondente e granella di nocciole. Per ottenere i trucioli di cioccolato, passate la tavoletta lungo gli angoli di uno sbucciaverdure. Se il cioccolato si spezza senza vuol dire che è troppo freddo, lasciatelo alcuni minuti a temperatura ambeinte e poi riprovate. Al contrario, se è invece troppo molle, e quindi si attacca allo sbucciaverdure, lasciatelo alcuni minuti in frigorifero per indurirlo.
La cheesecake al cioccolato fondente e nocciole è un classico delle torte al formaggio, ma sul sito troverete molte altre ricette per preparare in modo facile e veloce questo dolce che ha origini molto antiche. Difatti, nonostante il nome anglosassone, la torta al formaggio risale all’antica Grecia e anche in epoca romana era nota e gustata nelle migliori tavole. Non tutti sanno che le prime ricette di cheesecake della storia risalgono ad uno storico greco chiamato Aegimius che scrisse, tra gli altri testi, anche l’Arte di fare torte al formaggio. Nella letteratura latina la citazione più antica di un dolce fatto con due dischi di pasta farcita con formaggio addolcito con il miele e aromatizzato con le foglie di alloro, risale al II secolo a.C., ed in particolare allo storico romano Catone il censore.
Ciao, posso chiederti quanti grammi di gelatina hai utilizzato?! tu hai scritto 6 fogli di gelatina… comunque complimenti per il sito, davvero fantastico! bacii ciao
Ciao Alice,
intanto grazie 🙂 Nella ricetta ho scritto il numero dei fogli di gelatina perché io generalmente uso quelli Paneangeli e si dosano in fogli. Comunque ogni foglio di gelatina è da 2 gr, quindi per la cheesecake al cioccolato fondente e nocciole ne occorrono 12 gr in totale. Buona ricetta!
@Valentina:
Grazie mille! arrivo un pò in ritardo 😉 problemi con il pc! perfetto ora che lo so non avrò problemi 😀
Ciao, non ho ben capito come fare a togliere il dolce dallo stampo se non si ha quello con i bordi rimovibili; poi di che grandezza dovrebbe essere lo stampo per non fare venire la cheesecake bassa?
Ciao,
per togliere il dolce dallo stampo dovrebbe essere sufficiente togliere dal frigorifero circa 30 minuti prima di servire: se hai messo i biscotti frullati con il burro attorno allo stampo questi fanno da “isolante” e la cheesecake si stacca da sè dallo stampo.
Per le dimensioni…se vuoi che il dolce sia molto alto, usa uno stampo da 18-20 cm.
Scusami non mi è chiara un’ altra cosa: dici 250 g di panna montata, ma è da pesare prima o dopo essere montata? Io uso quella in bustine a cui aggiungere il latte, quanti g di polvere nelle bustine devo usare?
Ciao,
la panna montata deve essere 250 gr. Se utilizzi quella in bustina, dovrebbe esserci scritto il corrispettivo di latte da aggiungere. Il totale deve essere 250 gr circa. Non posso darti dosi specifiche perché non conosco la marca di panna che utilizzi…