Gelato artigianale, arriva la prima giornata Europea

Gelato artigianale prima giornata europea

Il 24 marzo 2013 si celebra la prima Giornata Europea del gelato artigianale. L’evento, che vedrà coinvolti ben 12 paesi è stato istituito dal Parlamento Europeo come motivo di promozione di uno dei dolci più amati non solo in Europa ma nel resto del Mondo. Il gelato, alimento goloso ma sano e completo, amato da grandi e bambini, sarà al centro di una giornata ad esso dedicata con lo scopo non solo di incentivarne il consumo ma di sottolinearne l’eccellenza in termini di qualità tanto da essere consigliato anche da medici e nutrizionisti.

Obiettivo della giornata quello di promuovere un programma ricco di eventi che si svolgerà in maniera contemporanea nei 12 Paesi facenti parte dell’iniziativa, l’Austria, il Belgio, la Francia, la Germania, l’Olanda, il Portogallo, la Repubblica Ceca e la Spagna oltre che l’Italia ed ancora l’Argentina, il Canada, il Regno Unito, la Polonia e la Grecia. In occasione della prima Giornata Europea del gelato, presentata in anteprima al Sigep di Rimini lo scorso gennaio, un’iniziativa coinvolgerà tutti i Paesi, la preparazione di un gelato, alla vaniglia con una variegatura di cioccolato e mandorle pralinate che prenderà il nome di Fantasia d’Europa e che sarà venduto al costo simbolico di 1 euro a coppetta. Quello del gelato artigianale è un settore che da lavoro a ben 300mila dipendenti ed in particolare 50mila giovani.

Il gelato artigianale è consigliato nell’alimentazione per le sue proprietà nutritive. Fatto con latte, panna, frutta e uova fresche garantisce il giusto apporto di grassi. Tra tutti i dolci rappresenta uno dei più sani e completi adatto sia ai bambini che agli adulti, perfino per agli anziani. In estate specie in quelle giornate di caldo torrido durante le quali anche l’appetito viene meno, un buon gelato artigianale può costituire il sostituto di un pasto. La prima Giornata Europea del gelato artigianale è organizzata da Artglace, la Confederazione delle Associazioni dei gelatieri europei.

[Fonte]

Foto courtesy of Thinkstock

 

Lascia un commento