La ricetta della torta meringa al cioccolato fondente è molto veloce e facilissima da preparare: su una base di pasta al cioccolato va preparato strato di meringa montando a neve gli albumi con lo zucchero e, prima di servire, il dolce va spolverizzato con del cacao amaro in polvere…eh, sì! si tratta proprio di una torta molto golosa!
La torta meringa al cioccolato fondente si prepara con poco tempo e con facili passi: occorre fare una base di pasta al cioccolato con biscotti frollini, cacao e burro e su questa versare un composto a base di albumi, zucchero e un pizzico di sale. Il sale è difatti necessario per far montare al meglio gli albumi e per non farli smontare quando si incorporano con l’impasto. E’ inoltre consigliato, per ottenere una neve ben ferma, utilizzare ciotole profonde, a temperatura ambiente, di qualunque materiale purché la plastica. Nella plastica difatti si possono formare dei piccoli tagli con l’usura e in questi si può depositare del grasso che, anche con lavaggi in lavastoviglie non va via e potrebbe compromettere la lavorazione degli albumi. Io generalmente uso una ciotola di vetro molto capiente, anche per evitare schizzi sugli abiti, e monto gli albumi con la forchetta con movimenti veloci e sempre uguali.
L’unica difficoltà nel preparare la torta meringa al cioccolato fondente è proprio questa: perché per il resto ci vogliono pochi minuti e nessuna capacità particolare. Vi consiglio di servire questo dolce molto goloso alla fine di un lungo pasto o anche per festeggiare un compleanno dei bambini: ne andranno ghiotti! Con queste dosi realizzaerete una torta di 24 cm di diametro, ma potete anche confezionare piccole meringhe al cioccolato fondente utilizzando gli stampi da muffin, ad esempio per un buffet o per le merende dei bimbi in compagnia. In questo caso verranno circa 12-14 porzioni.