Crostata con pere e amaretti

Crostata pere amaretti

Questa è una ricetta molto facile e veloce per confezionare una crostata tanto buona e sfiziosa con farcitura di pere su una base di amaretti sbriciolati. Il sapore amaro dei biscotti contrasta con il gusto dolce e zuccherino delle pere rendendo la crostata molto golosa. Il tutto su una base di friabile pasta frolla realizzata con poco burro…volete provare a preparare la crostata con pere e amaretti?

Per preparare la crostata con pere e amaretti dobbiamo per prima cosa impastare la pasta frolla. La ricetta che vi consiglio di fare non ha molto burro perché va a sostiuire questo ingrediente molto grasso con un pizzico di lievito per dolci e un po’ di fecola di patate che ammorbidiscono la pasta senza però appesantirla con grassi e calorie. Il risultato è una crostata molto croccante e friabile meno grassa di quelle preparate con la comune pasta frolla. Dopo aver lavorato per bene gli ingredienti, steso 2/3 la pasta e foderato lo stampo della crostata da 24 cm di diametro, preparate la farcitura.

Prendete 10 amaretti e sbriciolateli grossolanamente. Per farlo io utilizzo un matterello piccolo di legno, o se non ne avete una comune bottiglia di birra. Mettete i biscotti dentro un vassoio piano con i bordi rialzati, anche un testo da forno coperto con della carta da forno va bene, e fate rotolare la bottiglia sui biscotti si sbricioleranno senza dover utilizzare il mixer. Stendete i biscotti sopra la base della crostata, poi prendete poi 3-4 pere mature, a seconda delle dimensioni, molto dolci e tagliatele a fettine sottili, di circa 1 cm circa. Disponete le fettine di pera sopra gli amaretti e decorate la crostata con le striscette di pasta che avete messo da parte. Ora non vi resta che infornare la crostata di pere e amaretti! Vi consiglio di gustare questo dolce sfizioso a merenda, accompagnandolo con un buon tè verde.

 

Lascia un commento