Oggi voglio preparare con voi dei dolcetti molto buoni e golosi: le crostatine con crema chantilly e ribes. Queste deliziose crostatine di pasta frolla con ripieno di crema pasticcera e panna, decorate con una manciata di ribes, sono l’ideale per la merenda a scuola dei bambini e per uno spuntino allegro durante la giornata.
Per confezionare le crostatine con crema chantilly e ribes ci occorre un panetto di pasta frolla, preparata con le uova, la farina, un po’ di burro e di zucchero, e la scorza grattugiata di un limone per dare quel profumo e quel gusto più deciso all’impasto che si sposa benissimo con il dolce della crema chantilly. Per il ripieno realizziamo appunto una crema chantilly che altro non è che una crema pasticcera fatta con le uova, il latte, lo zucchero, la farina e l’aroma di vaniglia, con l’aggiunta della panna montata. Il risultato è una crema molto più soffice e spumosa della comune crema pasticcera che dà ai dolcetti una maggiore leggerezza. Infine per decorare ogni crostatina ci occorrono dei ribes di colore rosso. Bene, ora possiamo cominciare con lavorare gli ingredienti della pasta frolla e mentre le crostatine cuociono in forno prepareremo la crema chantilly.
Vi do solo un consiglio per preparare al meglio le crostatine con crema chantilly e ribes che riguarda la cottura delle crostatine e in generale di tutte le crostate che vanno farcite solo dopo la cottura in forno: per evitare che la pasta frolla durante la cottura si gonfi mettete un dischetto di carta da forno sopra ogni crostatina ritagliandolo della grandezza dello stampino e adagiatevi sopra dei ceci o dei fagioli secchi. Il peso dei legumi eviterà che la pasta frolla si gonfi e sarà quindi più semplice, e anche più bello a vedersi, farcire le crostatine con la crema chantilly e ribes.
2 commenti su “Crostatine con crema chantilly e ribes”