4 ricette di dolci con la marmellata

Crostatine alla marmellata

Ennesima scorta di marmellata da smaltire. Non so perchè ma mi capita di comprarne impulsivamente 2-3 vasetti quando la trovo in offerta perchè, mi dico, la utilizzerò senz’altro nella preparazione di qualche dolce (non sono solita infatti mangiarla al naturale come molti italiani fanno a colazione sulle fette biscottate). Tra le mie preferite quella di arance, di amarene e di mirtilli ma si può ovviamente variare con i gusti. Questa breve premessa per proporvi 4 ricette dolci con la marmellata.

Crostatine alla marmellata

Ricordano quelle di una nota marca di merendine molto in voga fino a qualche anno fa anche se sono ancora parecchio apprezzate. Sono perfette per la colazione e la merenda dei più piccoli e molto facili da realizzare. Fondamentale sarà utilizzare gli appositi stampini monoporzione per cuocerle. Ecco la ricetta delle crostatine alla marmellata.

Biscotti alla marmellata

Così come le crostatine anche i biscotti alla marmellata risultano ottimi per la colazione. A base di pasta frolla risultano l’ideale per soddisfare la voglia di dolce ogni qualvolta ne abbiamo il desiderio. Facili da realizzare e facilmente conservabili per diverso tempo in appositi contenitori a chiusura ermetica ecco la ricetta per prepararli facilmente in casa.

Fagottini alla marmellata

Dei piccoli scrigni di friabile pasta sfoglia, che potete utilizzare già pronta per ridurre i tempi di preparazione, che racchiudono un dolce ripieno a sorpresa. Ecco i fagottini con marmellata di arance e gocce di cioccolato, un connubio perfetto per allietare il palato. Perfetti da gustare dopo cena in un momento di assoluto relax.

Scones con la marmellata

Gli scones sono dei dolcetti di origine britannica simili e dei paninetti da gustare tipiedi tagliati a metà e farciti con burro e marmellata. Ecco dunque l’impiego ideale della marmellata che costituisce il completamento ideale degli scones. Perfetti sia per colazione che per l’ora del te.

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento