Oggi voglio proporvi una ricetta molto facile e velocissima per confezionare in meno di 10 minuti una torta alla frutta deliziosa e golosa, ideale per lo spuntino o la merenda dei bambini: la sfogliata di mele e amaretti con panna montata. Procuratevi un rotolo di pasta sfoglia già pronto, alcune mele mature, una manciata di amaretti e della panna montata. Pronti per cominciare?
Ho scovato la ricetta della sfogliata di mele e amaretti con panna montata su un vecchio libro di ricette per bambini e difatti, leggendo gli ingredienti utilizzati per confezionare questo dolce facile e veloce, si capisce che si tratta di un dolcetto ideato per i più piccoli, per abituarli a mangiare cibi fatti in casa e anche per fargli prendere confidenza con i gusti contrastanti: mi riferisco al contrasto dei sapori dolce e amaro delle mele e dei biscotti amaretti. Spesso questi biscotti si abbinano con le pere, ma anche delle gustose mele mature sapranno far risaltare il sapore deciso e amaro dei biscotti e contrapporlo alla dolcezza e al gusto zuccherino delle mele. Per questo vi consiglio di usare nella preparazione della sfogliata di mele e amaretti con panna montata delle mele Fuji. Sono delle mele nate da un incrocio fatto negli anni ’30 tra le mele Red delicious e Kokko, entrambe provenienti dal Nord America. Oggi le mele Fuji sono coltivate un po’ ovunque e in questo periodo sono di stagione per cui ne potete provare in commercio particolarmente dolci, e a buon prezzo!
La sfogliata di mele e amaretti va realizzata semplicemente sbriciolando degli amaretti sulla pasta sfoglia con cui avrete foderato lo stampo della torta, e su cui verserete sopra una purea di mele spumosa e leggera. Dopo una rapida cottura in forno, servite la sfogliata ancora tiepida, accompagnandola con dei ciuffi di panna montata o, se preferite, consumatela da sola è molto gustosa anche così!