Era da un po’ che mi frullava in testa questa idea: preparare una torta fredda allo yogurt, quella famosissima che spopola sia sul web che in tv, ma con qualche variante che rispecchiasse ancora di più i miei gusti. Una cosa era certa: volevo unire della ricotta. La adoro e pensavo che in una torta del genere sarebbe stata il non plus ultra. Così è stato, un consiglio, fidatevi sempre del vostro intuito, anche in cucina. A completare il tutto ho utilizzato una valanga di gocce di cioccolato che hanno reso la farcia assolutamente irresistibile.
Solita base di biscotti secchi e burro fuso e solita farcia di yogurt alla quale ho unito quindi la ricotta. La torta fredda non prevede cottura, per dare sostegno alla farcia quindi dovrete utilizzare della gelatina o colla di pesce, altrimenti il composto rimarrebbe irremediabilmente liquido. Siete in cerca di consigli per le eventuali varianti? Unite delle fragole, o delle pesche a pezzi.
Le torte fredde sono una manna dal cielo, specie in questo periodo dell’anno. Golose ed invitanti si prestano a costituire un ottimo dessert di fine pasto. Se anche voi le adorate vi consiglio queste: la torta fredda allo yogurt con pesche e lamponi, la torta alla ricotta, cioccolato e yogurt greco e la torta alla ricotta con banane e cocco.
Oggi ho provato a farla ma nella tua ricetta c’è scritto 300 grammi di yogurt , mentre nel procedimento menzioni la panna 🙂 è una svista oppure hai cambiato idea mentre la facevi? In caso metteresti anche la ricetta con lo yogurt? Grazie Mille
@Valentina: Ciao Valentina, grazie per la tua segnalazione. Provvedo subito a sistemare. No, è stato un lapsus, non ho utilizzato la panna ma lo yogurt. Troverai il procedimento corretto sopra. Grazie ancora 🙂