Un dolce delizioso….il tiramisù alle fragole! io sono amante del cioccolato ma questo tiramisù è veramente buono!! l’ho assaggiato qualche sera fà da Pompi e devo dire la verità ero molto diffidente, anche perchè per me il tiramisù è solo quello classico al cacao, cioccolato e caffè, quindi non ero molto sicura…..poi l’ho assaggiato e devo dire che è una valida e buona alternativa a quello classico!!! Provare per credere!
Occorrente per 8 persone
Tempo di preparazione: 1 ora + raffreddamento
INGREDIENTI:
- 400 g di savoiardi
- 500 g di mascarpone (potete anche usare metà mascarpone e metà ricotta, verrà più leggero e un pochino meno calorico!!)
- 4 uova
- 200 g di zucchero
- 600 g di fragole
- 5 dl di acqua
- scorza di 2 limoni
- cognac
PREPARAZIONE:
Iniziamo con le fragole, quindi laviamole e mettiamone 2/3 nel frullatore; una volta frullate mettetele in un pentolino con 100 g di zucchero e l’acqua e fate cuocere sul fuoco (mi raccomando a fiamma bassa!) per circa 30-35 minuti; appena fatto aggiungete un pochino di cognac e lasciate sul fuoco un altro quarto d’ora, poi fate raffreddare.
Ora preparate la crema: prendete i tuorli, lo zucchero, la scorza dei limoni e il mascarpone e montate tutto insieme con la frusta; a parte montate a neve gli albumi e poi incorporateli al primo composto mescolando per bene.
Nel frattempo prendete le fragole avanzate e tagliatele a fettine e mettetele da una parte. Nel frattempo bagnate i savoiardi con il primo composto che avete preparato (quello con le fragole frullate!) e iniziate a disporli sulla base della pirofila; una volta fatto ricopriteli con la crema (fate più strati a seconda del quantità di impasto che avete) ed infine guranite con le fettine di fragole.
Mettete il tiramisù in frigo e lasciatelo raffreddare per almeno 3 ore. Una volta freddo servite a tavola!!
Buon appetito!!
ciau! giusto stamattina ho provato a fare questo tiramisu e volendolo fare per 4 persone anzichè per 8 ho dimezzato tutti gli ingredienti… Ho avuto difficolta nella crema che m’è risultata troppo… come dire… limonosa? <.< sapeva un bel pò di limone ed aveva una consistenza granulosa, sono corsa a predere altro mascarpone per cercare di renderla piu cremosa ._. alla fine ho dovuto scolarla perchè diventata acquosa =.= e ancora devo dire -assaggiandola- che non mi convinceva come sapore… forse appena ne mangerò una porzione mi ricrederò :p speriamo!!!
Ciao Marilù…..come andata??? la crema poi è venuta buona? Forse dovevi mettere un pò meno della metà degli ingredienti e in particolar modo di limone?
Fammi sapere 🙂