Chocoday 2013, la Giornata Nazionale del Cacao e del Cioccolato

Chocoday 2013 Giornata Nazionale Cacao Cioccolato

Anche quest’anno sta per arrivare il 12 ottobre, giorno designato per il Chocoday, ovvero la Giornata Nazionale del Cacao e del Cioccolato, voluta da Eurochocolate, ed avente come scopo la promozione del cioccolato di qualità in tutta Italia ed anche all’Estero. Il cioccolato, definito non a caso Cibo degli Dei, ha molteplici proprietà; sorvolando su quella più evidente di risultare goloso ed allettante e di regalare piacevoli momenti di ristoro, mette tutti d’accordo, piace a grandi e bambini, è, insomma, un bene di tutti. Il cioccolato di buona qualità è prodotto con ingredienti unici: tra questi il burro e la massa di cacao, mentre esclusi sono i grassi e gli oli vegetali aggiunti che ne comprometterebbero la purezza. Ma non solo: viene curato attentamente in ogni fase della sua produzione, rispettando il più possibile i valori sociali ed etici a queste legati.

Chocoday 2013 si pone come obiettivo primario quello di diffondere la cultura e la conoscenza del cacao a partire dalla sua coltivazione. L’importanza di questo insostituibile alimento dunque non si limita al suo consumo, ma anche e soprattutto alla sua produzione: un ottimo cioccolato infatti si ottiene attraverso fasi e procedimenti che siano il linea con i principi che stanno alla base dell’etica e della dignità umana.

Come mai la scelta di questa data per festeggiare il cioccolato? Molto semplicemente perchè il 12 ottobre 1942 coincide con la scoperta dell’America e con quella annessa delle fave di cacao, materia prima alla base della preparazione di uno degli alimenti che ci ha cambiato la vita. Inutile dunque resistere alla tentazione, il cioccolato, se consumato con moderazione, non può che apportare benefici a corpo e spirito. Sottoforma di tavoletta, di gocce, di cioccolatini, o ancora di dessert, il cioccolato fa parte in tutto e per tutto della nostra vita, scandisce alcuni dei momenti più dolci, perchè dunque non festeggiarlo come si merita?

Per info: chocoday2013

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento