La ricetta che seguiremo oggi è per confezionare una golosa e squisita mousse alle castagne, fatta con il latte fresco, la panna montata e lo zucchero, senza glutine e senza uova. Procuratevi questi ingredienti e una bella manciata di castagne fresche…che cominciamo a metterci al lavoro!
La mousse di castagne al latte, senza glutine e senza uova è un dolce al cucchiaio molto goloso e spumoso che ben si presta per un fine pasto o per una ricca merenda. Generalmente il frutto simbolo dell’autunno, la castagna appunto, nelle ricette dolciarie è abbinata al cioccolato o al cacao amaro, come nelle ricette del ciambellone marmorizzato alle castagne, o come nella gustosa ricetta della mousse di castagne di Cotto e Mangiato. Nel nostro caso invece la mousse si prepara solamente con il latte fresco e la panna fresca, le castagne ovviamente, e dello zucchero. Se preferite potete aggiungere anche della cannella in polvere o alcune gocce di aroma alla vaniglia, ma vi assicuro che se utilizzate delle castagne di stagione saporite e genuine non occorre aggiungere aromi per ottenere una mousse squisita!
Prima di unire le castagne al latte e dare inizio alla preparazione della mousse, dovete prima lessare le castagne in un pentolino con dell’acqua per almeno 10-15 minuti, ma regolatevi a seconda della durezza, e della grandezza, delle castagne. E’ necessario lessare i frutti perché solo in questo modo potrete spellare le castagne ed eliminare la pellicina dal sapore acre. Quando le castagne saranno pronte per essere utilizzate, mescolatele con il latte, portate ad ebollizione e lasciate cuocere per altri 20 minuti a fuoco moderato. Quando la crema di castagne al latte si sarà raffreddata frullate il tutto e incorporatevi la panna montata con lo zucchero. A questo punto la mousse è pronta: distribuitela nei bicchierini e decorate ogni porzione con una bella castagna intera!