Lo so, con questo freddo non avete voglia di mangiare un dolce al cucchiaio freddo come il cheesecake ma…se vi dicessi che il cheesecake al cioccolato con lamponi è ricoperto da una golosa cioccolata fondente calda e avvolgente?! Avete l’acquolina in bocca? Allora cominciate a dosare gli ingredienti che stiamo per confezionare uno squisito cheese cake al gusto di cioccolato senza dover accendere forno e fornelli.
Il cheesecake al cioccolato con lamponi si prepara in pochi minuti perché non prevede cottura in forno o ai fornelli, è difatti un dolce al cucchiaio freddo, ma guarnito- poco prima di venir servito in tavola- con una calda e golosa cioccolata fondente…che si ottiene semplicemente fondendo il cioccolato al microonde o, per pochi minuti, a bagnomaria. Per realizzare la base croccante del cheesecake è sufficiente frullare con il mixer dei biscotti secchi al cacao, o in mancanza dei frollini “bianchi” con pochi cucchiaini di cacao in polvere, e unirli al burro fuso. Poi seguire le indicazioni riportate nello schema della preparazione per fare la farcia con il mascarpone amalgamato con lo zucchero, la panna montata e il cioccolato fuso, addensati dai fogli di gelatina.
Prima di ogni passo mettete il freezer il contenitore per alcuni minuti in modo da far addensare e solidificare la pasta frolla e la farcia. Se non rispettate questo riposo, i due composti potrebbero unirsi e rischiate di ottenere una crema spumosa al cioccolato con dei pezzetti di biscotto croccante, ma senza base. Per servire ai vostri ospiti un cheesecake al cioccolato con lamponi dal cuore tenero, scongelate il dolce per almeno 30 minuti e solo prima di servire in tavola affogate con il cioccolato fuso e decorate con i lamponi freschi. Se volete assaporare una variante di questa ricetta, provate il cheesecake al cioccolato bianco e lamponi.