Come decorare gli omini di pan di zenzero per Natale

Come decorare omini pan di zenzero Natale

Uno dei protagonisti assoluti delle festività natalizie è lui, l’omino di pan di zenzero o pan pepato. Un classico intramontabile del Natale, amato anche dai bambini che hanno imparato ad apprezzarlo in quanto personaggio di un noto cartone animato, Shrek, per la precisione. Si tratta di uno dei miei preferiti tra l’altro (concedetemelo nonostante la mia età). Quì su Torte al cioccolato vi abbiamo proposto con il tempo diverse ricette, oggi invece vorrei darvi, anche attraverso l’ausilio della photo-gallery, qualche consiglio utile su come decorare gli omini di pan di zenzero che potrete poi, a vostro piacimento, regalare a Natale.

Fondamentale nella decorazione degli omini di pan di zenzero è senza dubbio la glassa di zucchero o glassa reale, che si prepara molto semplicemente a partire dallo zucchero a velo mescolato con dell’albume e del succo di limone. Questa è versatile e garantisce una precisione unica, soprattutto nel caso in cui vi serviate degli utili conetti di carta forno: in commercio ne esistono confezioni da diversi pezzi usa e getta, ve li consiglio nel caso in cui abbiate intenzione di dar vita ad una produzione dolciaria casalinga.

Altro ingrediente indispensabile sono i coloranti alimentari, nonostante gli immancabili del Natale siano il rosso ed il verde vi consiglio di munirvi almeno dei colori primari in modo da potere dar vita a tutte le tonalità che vi serviranno. La glassa di zucchero oltre che come elemento decorativo serve anche come collante. Confettini colorati, codette e quant’altro infatti possono essere utilizzati per completare la decorazione rendendola ancora più curata e spiritosa se vogliamo. Nonostante il classico omino di pan pepato infatti non preveda altro che qualche linea di glassa bianca sarebbe un peccato limitarsi solo a questa, soprattutto nel caso in cui in casa ci siano dei bambini. Partendo da queste semplici materie prime sbuzzarritevi pure facendoli ispirare dalle nostre foto. Buon divertimento!


Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento