Avete presente i mikado? Non sono altro che quei piccoli grissini, venduti in scatoline al supermercato, ricoperti di cioccolato fondente, anche se credo esistano in diverse versioni. Bene, io li adoro, non posso acquistarne una confezione che nel giro di 10 minuti l’ho già fatta fuori, sono una vera tentazione, uno tira l’altro, proprio come le ciliegie. Sarà probabilmente per la loro consistenza croccante, per l’incontro tra due sapori complementari, fatto sta che ho voluto prepararli in casa, con un netto riparmio economico: con la stessa cifra che avrei speso per acquistrali ne ho ottenuti quasi il triplo.
Dunque, per la loro preparazione dovrete procurarvi dei grissini senza sale molto fini, al supermercato dovreste trovarli nel reparto dedicato ai salatini. A questo punto scegliete pure il tipo di cioccolato che vi piaccia di più. Io ho optato per quello fondente, ma ottimi risultati si ottengono anche con quello al latte. Ma non finisce quì: per non farmi mancare niente ho unito al tutto anche della granella di nocciole tostate, per un risultato ancora più goloso ed irresistibile. La frutta secca scelta può variare in base ai gusti, ma io vi consiglio proprio queste ultime.
Una volta sciolto il cioccolato a bagnomaria fatelo intiepidire, quindi intingete i grissini per metà e passateli subito nella granella, affinchè aderisca bene. Posizionateli poi su un vassoio rivestito di carta forno e subito in frigo a solidificare. Altre ricette sul tema? Provate i ferrero rocher fatti in casa con il Bimby, i pan di stelle fatti in casa ed i cioccolatini con nocciole e menta.