Una crostata di pasta brisée con ricotta e lamponi fresca e deliziosa come dessert, o merenda, facile da preparare e con ingredienti semplici e genuini.
Frutta fresca e ricotta da gustare insieme ad un vino bianco, ma occhio perchè ogni porzione sono quasi mille calorie, se intendete fare uno strappo alla dieta preparate una cena a base di cibo proteico evitando la pasta.
Tra preparazione e cottura ci vuole poco più di un’ora quindi regolatevi con il tempo. E per la base utilizzare pasta brisée già pronta. Questa crostata è una ricetta semplice che potete preparare al volo, se avete in casa gli ingredienti, nel caso arrivino ospiti all’improvviso.
Ci sono anche alcune varianti. Per esempio invece che una torta potete preparare dei cestini. La ricetta base è la stessa, ma invece di stendere la pasta brisée formate tante piccole torte. Anche per gli ingredienti si possono fare variazioni. Alla ricotta si può aggiungere del cioccolato fondente, oppure della vaniglia, in questo si avranno gusti e sapori nuovi.
Ecco la ricetta base.
Sembra molto gustosa.