A prima vista è strepitoso ed all’assaggio non è da meno. Il plumcake ai mirtilli rossi con glassa è un dolce delizioso, dall’aspetto particolarmente goloso e perfetto per la colazione così come per la fine dei pasti. Risulta morbido, profumato e la glassa di zucchero non fa che impreziosirlo, nonostante si possa anche omettere, specie se destinato all’inzuppo nel latte. Si mantiene soffice per alcuni giorni ma tenuto perfettamente chiuso all’interno di un contenitore ermetico.
Il plumcake ai mirtilli rossi si scioglie quasi in bccca, merito della quantità di burro elevata che rende tale consistenza irresistibile. Protagonisti del dessert sono i mirtilli rossi, anche se, nel caso in cui non li troviate, potreste sempre sostituirli con altri frutti di bosco, anche surgelati. Una buona ragione per prepararlo? I mirtilli rossi sono ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo, agirebbero nei casi di inappetenza e di problemi digestivi. Meglio noti come cramberries tali frutti sono consigliati all’interno della nostra alimentazione. In commercio si trova anche il succo già pronto anche se, per beneficiare appieno delle sue proprietà sarebbe bene consumarli interi.
Altre ricette sul tema? Il cheesecake alle pere e mirtilli rossi , il plumcake soffice ai mirtilli rossi e la torta con pere e mirtilli rossi.