Appena vista l’immagine di questo plumcake natalizio non ho avuto pace fin quando non l’ho provato, ma soprattutto fin quando non ho constatato di persona di avere ottenuto l’effetto sperato. Quale? Che su ogni fetta comparisse un albero di Natale ben definito e riconoscibile. Ora che ce l’ho fatta anche io non posso non proporvelo, mi sembra quasi doveroso realizzarlo in occasione delle prossime festività, soprattutto dopo avere scoperto che sia di così semplice esecuzione.
Volete sapere quale sia il segreto del suo successo? Dovrete preparare sostanzialmente un unico impasto dal quale prelevare un terzo di composto al quale unire del colorante alimentare verde, che andrà cotto separatamente in una teglia in forno. Dopo averlo sfornato e fatto raffreddare dovrete ritagliarlo con le apposite formine ricavando appunto la sagoma di un albero di Natale. Effettuata questa operazione potrete versare in uno stampo da plumcake un velo dell’impasto rimanente e posizionare uno dietro l’altro tutti i piccoli alberelli. A questo punto non vi resterà che coprire con l’impasto restante e cuocere in forno.
Una volta cotto e freddo, al momento del taglio, ecco la sorpresa! Il plumcake natalizio in questione prevede anche una glassa di cioccolato bianco impreziosita con dei confettini argentati e dorati, un tocco di eleganza che a mio avviso lo rende adatto alle tavole festive. Altre ricette sul tema? Il plumcake glassato al cioccolato, il plumcake al limone di Cotto e Mangiato e il plumcake alle prugne e cognac.