Come presentare il pandoro a Natale: idee e consigli (gallery)

pandoro

Con lo zucchero a velo, con una glassa al cioccolato, semplice senza zucchero o ancora con una golosa glassa di zucchero, il pandoro è il dolce tipico del Natale: quello che non mancherà sulle tavole degli italiani il giorno del 25 dicembre. Ma c’è modo e modo di presentarlo in tavola e di renderlo più “natalizio” e invitante…come? scopritelo!

Regalato, acquistato approfittando delle offerte di Natale, rimasto in casa perché quell’amico non ha fatto in tempo a passare prima delle feste a trovarci e non ci siamo più scambiati i regali di Natale, il pandoro è con il panettone, il dolce di Natale che non mancherà mai sulle tavole degli italiani. A me, personalmente, piace più il panettone arricchito di golosa uvetta e canditi colorati ma ai bambini…uvetta e canditi non piacciono e dunque evviva il pandoro per le feste!

Un modo molto semplice, ma di effetto, per servire ai vostri ospiti il pandoro è quello che, a mio avviso, è il più buono: semplice senza zucchero a velo (foto 1). Però anziché servirlo su un vassoio spoglio anche se natalizio, potete abbellire il piatto con dei rametti di pungitopo e una ghirlanda di abete (utilizzate un ramo dell’albero finto: sarà sufficiente piegarlo a formare un tondo), alcune pigne piccole, foglie di edera, e palline dell’albero di colore dorato. Acquistate della porporina o della vernice spray di color oro e tingete i bordi delle pigne per creare riflessi e rendere il vostro pandoro ancora più invitante! Un rametto di pungitopo di color argento, un vassoio di legno semplice o un piatto natalizio, sono invece gli ingredienti per presentare un pandoro spolverizzato con lo zucchero a velo (foto 2): tradizione e colore per un Natale goloso!

Per i più creativi questa è un’idea davvero originale e simpatica per presentare in tavola il pandoro a Natale (foto 3): ritagliate un grossa fetta che non arrivi però alla superficie del dolce, a formare una grotta, e utilizzate la parte del pandoro tolta per delimitare il presepe con la Vergine e San Giuseppe, i re Magi e la culla ancora vuota. Un po’ di cioccolato fondente fuso con il latte a bagnomaria completerà il pandoro e lo renderà ancora più invitante!
Per un Natale golosissimo e colorato è d’obbligo il pandoro a forma di albero di Natale (foto 4). Tagliate il pandoro in fette parallele tra loro e spalmatele con una spumosa crema pasticcera alla cannella. Ricomponete il pandoro ruotando di poco le fette per ottenere l’effetto dei rami di albero e colorate con delle ciliegine rosse, a mo’ di palline dell’albero di Natale.

 

Lascia un commento