Per cominciare al meglio il nuovo anno vi propongo di confezionare, o meglio di cominciare la preparazione, di uno dei dolci più buoni e gustosi della cucina napoletana, nonché tra le ricette più cercate su Google nell’anno 2013, il casatiello. Un dolce da forno alto e molto lievitato preparato con il lievito di birra, la farina, lo zucchero, le uova, lo strutto e aromatizzato con cannella, succo di arancia e liquore. La ricetta che vi consiglio di fare è per un casatiello senza glutine, ideale per grandi e piccini celiaci!
Il casatiello senza glutine è una variante del dolce tipico napoletano, preparato per la Pasqua e per le ricorrenze importanti dopo 3 giorni di lievitazione e di rimpasti. La consistenza della pasta al termine della preparazione e dopo la cottura è così morbida, soffice e gustosa che credo sia uno dei dolci più buoni in assoluto. Ne esiste anche una versione salata, anch’essa degna della tradizione napoletana e non a caso tra le ricette più cercate sul web nel 2013, almeno secondo la classifica di Google. La lunga preparazione e la lievitazione del casatiello si devono alla presenza del lievito di birra lavorato con poca acqua e farina e lasciato riposare alcune ore prima del suo utilizzo (il cosiddetto lievitino), e dello strutto che rispetto all’olio e al burro dà più sapore e fragranza alla pasta.
Ho scelto come prima ricetta del nuovo anno il casatiello senza glutine perché tutti, grandi e piccini, intolleranti e non al glutine, possano gustare un dolce tipico della tradizione napoletana. Mi raccomando sempre di verificare che oltre alla farina senza glutine, anche gli altri ingredienti del casatiello siano effettivamente privi di glutine e non realizzati in impianti che lavorano anche i prodotti con il glutine e che potrebbero presentare anche solo delle tracce dell’allergene. Ed infine tantissimi auguri per un felicissimo 2014, ricco di soddisfazioni e dicose belle!