Mele al forno con cannella e uvetta

Mele forno cannella uvetta

 

Una ricetta un po’ insolita da preparare con gli avanzi delle festività natalizie sono le mele al forno con cannella e uvetta. Insolite perchè a prima vista ci si potrebbe chiedere quali siano gli avanzi utilizzati, forse non individuabili immediatamente. Ma ci sono, anche se ben nascosti: il panettone a pezzi e la frutta secca, utilizzati insieme alla cannella e all’uvetta nel ripieno di queste piccole grandi delizie. Le mele al forno così preparate diventano molto più che un dolce degli avanzi, risultando adatte ad occasioni ben più importanti, come ad esempio il pranzo della domenica.

Io le ho trovate irresistibili, senza contare il profumo inebriante sprigionato durante la cottura dalla cannella che, se la amate, non potrà non conquistarvi ancora prima dell’assaggio. Una volta tagliata la calotta superiore e svuotate leggermente, preparare il ripieno delle mele sarà un gioco da ragazzi: raccogliete in una ciotola l’interno, che sminuzzerete, unite un mix di frutta secca, l’uvetta e del panettone sbriciolato, poco burro e tanta cannella e procedete con la farcia. Una breve cottura in forno e le mele saranno pronte per essere assaporate.

Altre ricette sul tema? Il gratin di mele e cannella per i bambini, le mele al forno senza latte e uova e la macedonia di mele e arance con frutta secca e cannella.

Lascia un commento