Il plumcake al cioccolato è caratterizzato da una pasta soffice, molto morbida e golosa, preparata con ingredienti semplici, come: le uova, lo zucchero, il latte, il burro, la farina e una mezza bustina di lievito per dolci; aromatizzato dal cioccolato al latte sciolto e amalgamato agli ingredienti prima della cottura. Per rendere ancora più buono e invitante questo dolce da forno una abbondante spolverizzata di zucchero a velo e…pronto per la merenda o per la prima colazione di grandi e piccini!
La particolarità del plumcake al cioccolato è che si prepara in poco tempo e con grande facilità. La ricetta e i suoi passi sono indicati per chi possiede la frusta elettrica che permette di ridurre sensibilmente la durata della preparazione del dolce e anche avere un risultato migliore perché le fruste riescono a montare meglio le uova con lo zucchero, a far incorporare maggior aria, e quindi permettere una migliore lievitazione durante la cottura al forno. Tuttavia per chi preferisce non usare apparecchi elettrici sarà sufficiente seguire alcune indicazioni: lavorate separatamente gli albumi dai tuorli delle uova. Montate i tuorli con lo zucchero per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto spumoso e quasi bianco, poi unite gli ingredienti come spiegato nello schema della preparazione e solo dopo aver incorporato il lievito per dolci, unite gli albumi montati a neve fermissima. In questo modo avrete un ottimo risultato, ma impiegherete più tempo per confezionare il plumcake al cioccolato.
Sul sito troverete altre idee, consigli e ricette per fare in casa i dolci della prima colazione o della merenda, dei più grandi e dei più piccoli della casa con lo stampo da plumcake, per circa 12 porzioni: il plumcake ai mirtilli rossi con glassa di zucchero; il plumcake alla frutta secca; o ancora il plumcake alla lavanda o al pompelmo…tante golose ricette per te e la tua famiglia!