Pancake al miele per la merenda dei bambini

Pancake miele merenda bambini

Dopo le ricette facili e veloci per confezionare in casa delle golosissime frittelle dolci con ripieno di Nutella, ricotta fresca, crema e cioccolato; oggi voglio deliziarvi con i pancake al miele: delle morbide e soffici frittelle piccole arricchite da tanto buon miele e spolverizzate da zucchero a velo…da una ricetta americana una merenda sfiziosa e golosa per una tavola tutta italiana!
I pancake sono delle frittelle dolci tipiche degli USA ma si preparano praticamente come le “nostre” frittelle, ossia con: latte, uova, farina, poco zucchero e poco burro, un pizzico di lievito per dolci. Le reali differenze sono nelle dimensioni: i pancake si preparano in padelline di 10-12 cm di diametro e vengono un po’ più spesse e spugnose delle crepes dolci tipiche del nostro Paese; e negli abbinamenti: i pancake si guarniscono con lo sciroppo d’acero o il miele, le frittelle con le creme o la ricotta, la cioccolata o la Nutella. Preparare i pancake al miele è molto semplice anche se ci sono dei piccoli accorgimenti, o consigli, che è bene seguire per avere un risultato ottimale.

I miei consigli riguardano principalmente la cottura dei pancake sulla padellina o crespelliera. Per i consigli sulle ricette e sulla scelta degli ingredienti, vi rimando all’articolo dedicato alle crepes dolci, consigli e quello sui pancake allo sciroppo d’acero, nella loro variante senza glutine. Per ottenere degli squisiti pancake al miele scegliete una padella antiaderente con fondo spesso perché tiene meglio la cottura ed evita che le frittelle si attacchino. Prima di versare il composto lasciate scaldare la padellina a fuoco medio e spennellate con poco burro, o anche con uno scottex imbevuto di olio. Non mettete il gas a fiamma alta perché altrimenti non darete all’impasto il tempo per lievitare durante la cottura e i pancake risulteranno più duri e si scuriranno subito. Dopo aver distribuito un cucchiaio di impasto ruotate la padellina per far aderire il composto al fondo e solo quando sarà dorato girate sull’altro lato il pancake aiutandovi con una spatolina per dolci. Servite i dolcetti ancora caldi spolverizzati da zucchero a velo e cosparsi di miele.

Lascia un commento