La banoffee pie è una torta libidinosa appartenente alla tradizione anglosassone. Abbiamo già visto come si prepara in passato. Oggi però vorrei proporvi una variante, ovvero un dolce al cucchiaio ad essa ispirata, con alla base gli ingredienti tipici di questo dessert tanto goloso. Base di biscotti secchi misti a burro, strato libidinoso di caramello cremoso mou ed infine uno di banane tagliate a fette, il tutto sormontato da una decorazione finale di panna montata. Che ne dite? Merita la pena di essere provata?
Dunque, il caramello mou, in questo caso va preparato semplicemente mettendo a bollire in una pentola piena di acqua, una lattina di latte condensato per diverse ore, al termine delle quali si avrà la sorpresa: il composto avrà assunto una consistenza cremosa ed invitante. Per quanto riguarda la “costruzione” del dolce, questa può essere effettuata in pochi minuti: sbriciolate sul fondo di una coppa i biscotti tritati grossolanamente insieme al burro (che potreste anche omettere), proseguite con una colata di caramello, uno strato di banane a fette spolverate con poca cannella ed infine la panna.
Quì trovate la ricetta della banoffee pie, quì invece la coppa di yogurt e panna con frollini e ciliegie e la coppa di crema pasticcera, panna e caramello liquido.