Carnevale volge al suo termine, ma mancano ancora domenica e martedi grasso, due occasioni uniche per dare libero sfogo alla propria abilità in cucina nella realizzazione di alcuni tra i dolci tipici più amati. In realtà ho voluto raccogliere sia delle preparazioni classiche, appartenti alla tradizione italiana, che dolcetti golosi ed accattivanti, originali per stupire adulti e bambini. Ecco 7 dolci di Carnevale con foto per non avere più dubbi su cosa preparare per l’occasione.
1 – Torta di riso
Si tratta di una torta dolce a base di riso ed aromi, che viene preparata in alcune regioni d’Italia, specie in Emilia Romagna. Va servita a quadrotti e può essere infilzata con degli stuzzicadenti spiritosi come quelli che vedete in foto.
2 – Krapfen
Eccoli in tutta la loro golosità i krapfen, parenti stretti dei bomboloni, che vedremo più in avanti. Soffici ed irresistibili, vanno, una volta cotti, passati nello zucchero semolato, delizia per il palato.
3 – Frittelle al limone
Immancabili ad ogni Carnevale che si rispetti sono le frittelle, al limone in questo caso. Ma ne esiste davvero un’infinità. Giusto per citarne qualcuna perchè non provare con quelle classiche o quelle alla ricotta?
4 – Ciambelle glassate
Sono le preferite di Homer Simpson, semplici o glassate, come in questo caso, sono assolutamente irresistibili. Dopo averle cotte ricopritele con del cioccolato fuso o della glassa di zucchero e decoratele a piacere.
5 – Castagnole
Appartengono alla tradizione le castagnole, sono delle frittelle morbide e dalle ridotte dimensioni e solitamente sono le prime a sparire dai vassoi. Ecco come si preparano.
6 – Cannoli alla ricotta
Chi non conosce i cannoli alla ricotta? Dolci tipici della pasticceria siciliana, sono costituiti da una cialda croccante e da un ripieno godurioso di crema alla ricotta, arricchita con gocce di cioccolato o canditi vari.
7 – Bomboloni ripieni
E chiudiamo con i bomboloni ripieni. Una nuvola soffice e goduriosa con all’interno una dolce sorpresa, tutta da scoprire. Ecco la ricetta.
Photo Credit | Thinkstock
Ė possibile avere la ricetta della torta di riso?
Grazie
Maria