Un dolce al cucchiaio semplice e veloce è questa coppa con torta al cioccolato, crema e mirtilli. Dessert nato quasi per caso, è stato preparato con una base di torta al cioccolato sbriciolata, avanzata da qualche giorno, che sostava in cucina in attesa di sentenza, sostituibile comunque con altro tipo o gusto o con dei biscotti secchi, della crema al latte ricca e pannosa e dei mirtilli freschi. Ciò che ne è venuto fuori è un dolce ricco e goloso, adatto alla fine dei pasti, da offrire ai propri amici o anche da gustare nel pomeriggio, per una merenda golosa.
La crema al latte, in particolare, è una piccola chicca. Utilizzabile anche per farcire torte, pan di spagna e pasticcini vari, risulta il completamento ideale di questo dessert al cucchiaio improvisato. I mirtilli infine, oltre a donare un tocco di freschezza al tutto, regalano un accenno di colore, che non guasta. La coppa con torta al cioccolato, crema e mirtilli può essere preparata in anticipo e va realizzata all’interno di coppe o bicchieri trasparenti, per poterne apprezzare appieno gli strati.
Altre ricette sul tema sono la coppa di pandoro con crema e lamponi, la coppa di crema pasticcera, panna e caramello liquido e la coppa di panna e mirtilli, dessert fresco e veloce.