Chiffon cake senza latte e uova

Chiffon cake senza latte e uova

La chiffon cake, dolce di origine americana caratterizzato dal una sofficità unica, tanto da venire paragonata ad una nuvola, è un dolce molto apprezzato da gustare sia al naturale che da utilizzare come base da farcire. La sua ricetta originale prevede una quantità abbastanza elevata di uova. Volendo preparare una chiffon cake senza latte e uova ho testato questa ricetta alternativa che tra tutte è risultata essere la più soddisfacente.

In pratica non prevede l’aggiunta ne delle uova, ne del latte sostituiti da acqua e olio di semi. Inutile sottolineare il fatto che la torta che ne deriva non può essere paragonata in quanto a risultato finale ad una classica chiffon cake, ma la trovo una valida alternativa nel caso in cui si voglia gustare una torta alta, soffice e leggera e si sia intolleranti ai due alimenti.

La preparazione è piuttosto semplice, così come gli ingredienti: solo farina, acqua, zucchero, olio e poco altro. In luogo del cremor tartaro potrete utilizzare il lievito per torte, come ho fatto io, mentre in sostituzione dell’acqua anche del succo di frutta a piacere. Altre ricette sul tema? La chiffon cake al caramello mou, la chiffon cake al cioccolato senza latte, e la chiffon cake al limone farcita alla frutta e crema senza latte.

2 commenti su “Chiffon cake senza latte e uova”

Lascia un commento