Se state cercando una ricetta per un dolce da forno molto semplice da realizzare e veloce da preparare, un dolce molto buono e dalla pasta soffice e golosa, adatto alla prima colazione e alla merendina a scuola dei più piccoli; allora la ricetta che cercate è quella del ciambellone al cioccolato con glassa alla violetta: un dolce gustoso aromatizzato dalla fragranza della violetta e cosparso da una glassa allo zucchero molto delicata e profumata…volete provare?
La preparazione del ciambellone al cioccolato con glassa alla violetta non è affatto difficile o laboriosa: si tratta semplicemente di lavorare con le fruste elettriche tutti gli ingredienti, unendoli poco alla volta secondo le indicazioni riportate nello schema della preparazione, e poi unire per ultimo il lievito per dolci setacciato. Prima però di iniziare a dosare gli ingredienti per preparare in casa il ciambellone al cioccolato, mettete in ammollo nell’acqua fredda alcuni petali di violetta, più o meno 5 violette per 10 cl di acqua. Lasciate macerare i petali per almeno 2-3 ore prima di utilizzare l’acqua aromatizzata dal fiore.
Mentre il dolce cuoce nel forno potete uniziare a preparare la glassa alla violetta: e quindi mettetevi a lavorare lo zucchero a velo con il succo di limone con una frusta a mano. Battete i due ingredienti fino a quando non avranno raggiunto una consistenza spumosa e gonfia e un colorito quasi bianco. A questo punto unite l’acqua aromatizzata alla violetta. Aggiungete circa 1 cucchiaio di “essenza” e poi mescolate la glassa con altro zucchero a velo fino a quando la sua consistenza sarà tale da poter essere spalmata sul dolce ma senza che sia troppo liquida da colare. Spegnete il ciambellone al cioccolato, spennellatelo con la glassa alla violetta, e rimettetelo in forno caldo per pochi minuti fino a quando la glassa si sarà addensata. Ora potete servire ai vostri ospiti il ciambellone tanto atteso!
1 commento su “Il ciambellone al cioccolato con glassa alla violetta”