Dolce alla cannella

E’ da poco che ho iniziato ad apprezzare la cannella e come al mio solito quando scopro un sapore nuovo poi insisto con dolci e quant’altro abbiano a che fare con questa!!! questo dolce alla cannella è molto semplice ma allo stesso tempo molto sfizioso e gustoso……però è un sapore che o si ama o si odia!!!

cannella.jpg

Occorrente per 6 persone

Tempo di preparazione: 50 minuti + cottura

INGREDIENTI:

  1. 1 tazza di farina
  2. mezzo bicchiere di latte
  3. mezza tazza di zucchero
  4. 1 uovo
  5. 30 g di margarina
  6. 2 cucchiaini di cannella
  7. 1 pizzico di noce moscata
  8. 1 bustina di lievito
  9. 20 g di vaniglia
  10. 1 pizzico di sale

PRESENTAZIONE:

Per prima cosa prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi, poi mettete quest’ultimi in una terrina e montateli a neve con un pizzico di sale. Aiutatevi con una frusta elettrica e aggiungete i tuorli uno alla volta, lo zucchero, il latte, la vaniglia e mescolate tutto insieme per bene.

Una volta amalgamato tutto mettete a sciogliere la margarina in un pentolino e poi unitelo al composto insieme alla farina, alla cannella, alla noce moscata ed infne al lievito.

Prendete una teglia tonda, ungetela con la margarina e versateci tutto l’impasto. Fate cuocere per circa mezz’ora a 180°, a metà  cottura tirate fuori il dolce spalmate sopra un pochino di margarina fusa, un pò di zucchero a velo e cannella e poi fate finire la cottura.

Una volta cotto fate raffreddare il dolce alla cannella e poi servite a tavola.

Buon appetito!!

17 commenti su “Dolce alla cannella”

  1. Personalmente sono per gli esperimenti e le prove !!! in cucina bisogna essere creativi….quindi provaci magari il cioccolato dà quel tocco in più al dolce!!! 😉

    baci

    Rispondi
  2. Atomix non te ne pentirai, la cannella lascia una fragranza in bocca inspiegabile….è tra le mie preferite.
    Se puoi dopo che l’hai provata lasciaci un commento con le tue sensazioni

    Rispondi
  3. bravissimi.complimenti x le ricette.ho il ragazzo intollerante all lattosio e mi diverto provare le vostre ricette..faro pure questa torta alla cannella utilizando il latte di soia..

    Rispondi

Lascia un commento