Torta di briciole con crema e marmellata di mirtilli

La torta di briciole con crema e marmellata di mirtilli è quella che viene definita una torta farcita. Il primo esempio di questo tipo di torta pare sia da imputare ai babilonesi che spalvamano del pane con uno strano miscuglio di ingredienti, dopo di loro fu la volta degli egizi, poi dei greci fino ad arrivare, attraverso il sud d’Italia, ai giorni nostri.

Il gusto particolare delle torte farcite sorprende i golosi e all’esterno le decorazioni appagano l’occhio, cosa chiedere di più? Le farciture possono essere le più disparate. In questo caso specifico abbiamo scelto come ingredienti la classica crema pasticcera e la marmellata di mirtilli, che insieme alla crema crea un sapore unico.

La difficoltà per realizzarla è media, ma comporta solo una mezz’ora di tempo. Si può gustare con un vino leggere, come ad esempio il Moscato. Attenzione però alle calorie, una porzione ne apporta ben 620!

Nel caso non vi piacciano, potete sostituire la marmellata ai mirtilli con quella alle amarene. Guarnite con la frutta fresca utilizzata per la marmellata. Ecco a voi la ricetta.