Dolcemente Pisa 2014 vi aspetta il 22 e 23 Novembre alla Stazione Leopolda

Anche quest’anno Dolcemente Pisa avrà luogo presso la Stazione Leopolda, dal 22 al 23 Novembre. Uno degli appuntamemti più interessanti relativi alla pasticceria di qualità della tradizione italiana. Il tema di questa edizione sarà l’utilizzo delle spezie in pasticceria, piccole polverine magiche capaci di stravolgere il sapore dei nostri dessert: vaniglia, anice, cannella, ma anche mandorle, una passa, frutta candita, molto utilizzati all’interno dei prodotti della pasticceria italiana che non fanno altro, considerato anche il periodo in cui Dolcemente Pisa avrà luogo, che ricordare i profumi caratteristici delle feste natalizie che stanno alla base del panettone e del pandoro, dei ricciarelli così come dei cantucci.

Dolcemente Pisa, 22-23 Novembre presso la Stazione Leopolda

A fare da sfondo ad uno degli eventi più attesi dai golosi la città di Pisa, che diventerà per l’occasione il set ideale per ciò che concerne le spezie. Porto di antiche origini che per anni ha costituito il punto di incontro di ingredienti e tradizioni, che ora stanno alla base della nostra cultura gastronomica. La Turchia sarà invece lo Stato ospite che troverà spazio con i suoi dolci tipici che andranno ad affiancare ed in qualche modo influenzare i classici della pasticceria nostrana.

Ricco e denso di appuntamenti il programma, che comprende circa 100 diverse iniziative che spazieranno dall’intrattenimento all’approfondimento, dalle degustazioni guidate ai laboratori di pasticceria. Tra questi, sabato 22 le chef pâtissier Loretta Fanella e Sekernaz Yilmaz si sfideranno durante un avvincente showcooking dedicato ai dolci italiani e turchi a base di spezie.

La stazione Leopolda accoglierà durante la durata di Dolcemente Pisa diversi presidi Slow Food: tra questi la Cuddrireddra di Delia, un dolce siciliano di antiche origini preparato con l’acqua di fiori d’arancio di Vallebona. Questo e tanto altro vi aspetta a Dolcemente Pisa, non mancate il 22 e 23 Novembre prossimi!

 

Lascia un commento