Tutto è pronto per il primo Campionato mondiale di Cake design. Promosso dalla FIP (Federazione Internazionale Pasticceria) avrà luogo il 26 e il 27 Ottobre 2015 nell’ambito di Host Milano, il Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale. Inutile sottolineare come ci sia grande attesa per l’evento, probabilmente uno dei più attesi da tutti gli appassionati della pasta di zucchero.
Previsti 1.900 espositori provenienti da 48 Paesi con la presenza di oltre 140.000 operatori professionali. Il campionato vedrà partecipare 16 squadre provenienti da quattro Continenti le quali si sfideranno a colpi di zucchero a velo contendendosi l’ambita Coppa del Mondo di Cake Design. La “gara” si terrà in un’area di quasi 2.000 metri quadri e vedrà sfidarsi i più abili rappresentanti dell’arte del Cake Design.
Per ciò che concerne la squadra italiana, questa verrà rappresentata da Serena Sardone, Campionessa Italiana di Cake Design FIP in carica e vincitrice di numerosi altri riconiscimenti. La Squadra sarà allenata dalla Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria e dall’Equipe Eccellenze Italiane alle quali appartengono i migliori professionisti del settore, tra scultori di ghiaccio, cioccolato e zucchero artistico e intagliatori di burro e formaggio.
Il Campionato mondiale di cake design, alla sua primissima edizione, è previsto si svolga ogni due anni. Il 2016 sarà quello in cui si terranno le relative selezioni per l’edizione che avrà luogo nel corso del 2017. Queste sono aperte solo ai cake designers e ai pasticceri regolarmente iscritti alla Federazione Internazionale Pasticceria, maggiorenni e di nazionalità italiana. Per ulteriori info vi rimando al sito ufficiale sul quale troverete il regolamento, la sezione dedicata alle iscrizioni ed i contatti utili.