ChocoModica 2015 sta per tornare. Uno degli imperdibili eventi autunnali dell’isola si appresta a prendere per la gola i golosi siculi ma non solo: “merita un viaggio” è infatti l’invito rivolto agli appassionati di cioccolato di tutta Italia. A fare da sfondo alla golosa kermesse i prestigiosi palazzi, le piazze e i monumenti del centro storico della città barocca, prezioso patrimonio dell’Umanità.
Così come Perugia e Torino anche Modica è stata protagonista dell’appena conclusasi Esposizione Universale nei Distretti del cioccolato ad Expo2015. In sintonia con il claim è l’immagine rappresentativa dell’edizione di quest’anno, che raffigura un viaggiatore diretto verso il Duomo di San Giorgio con a seguito una valigia avente la classica forma della tavoletta di cioccolato di Modica.
Chocomodica è un evento organizzato dal Comune di Modica con il patrocinio di Eurochocolate. Grandi ed imperdibili appuntamenti attendono i visitatori che potranno così godere dello storico legame fra la città di Modica e la sua tradizione cioccolatiera di altissima qualit,à valorizzata anche nell’ambito di ExpoMilano.
Tra i temi di interesse dell’edizione 2015, non mancheranno infatti convegni, incontri e tavole rotonde incentrati sulla partecipazione di Modica all’interno del Cluster Cacao e Cioccolato insieme ad altri due capisaldi della tradizione cioccolatiera della penisola.
Numerose sono le attività didattiche e culturali che attendono i golosi: degustazioni guidate, laboratori di cucina, workshop e presentazioni volte alla promozione del cioccolato di Modica, che continua a rappresentare una chicca del patrimonio gastronomico siciliano per la sua particolare unicità. Un cioccolato denso di aromi il cui processo di produzione non è mai passato alla fase industriale.
Il cacao ed il cioccolato saranno protagonisti di percorsi espositivi che accompagnaranno i visitatori alla scoperta delle bellezze della città di Modica. Intrattenimento anche per i più piccoli grazie alle attività legate alla storia ed alla produzione del cioccolato.