In questo periodo si trovano delle ciliege ottime……quindi perchè non preparaci una bella torta??? Una torta alle ciliege leggera e da servire fredda ideale in questi giorni e per chi, inguaribile goloso, non vuole rinunciare a una fetta di dolce!!!
Occorrente per 4/6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti + cottura
INGREDIENTI:
- 200 g di ciliege
- 50 g di pangrattato
- 100 g di zuccher a velo
- 40 g di mandorle
- 2 cucchiai di rosolio
- 4 uova
- scorza di un limone
PREPARAZIONE:
Dividete i tuorli dagli albumi e poi mettete in una ciotola i tuorli e lo zucchero e inziate a sbattere; aggiungete poi il pangrattato, il rosolio e la scorza di limone grattuggiata. Mescolate il tutto per bene e poi da una parte montate a neve gli albumi e poi unitelo al resto del composto facendo attenzione che non si smonti il tutto.
A questo punto prendete una teglia tonda ungetela con del burro e spargeteci sul fondo le mandorle tritate; ricoprite infine il dolce con le ciliege ben snocciolate e con le mandorle rimaste e mescolte un altro pochino.
Cuocete a 160° (naturalmente dipende dal forno che avete, la temperatura può cambiare!) per circa 15/20 minuti. Mi raccomando però controllate spesso il forno togliendo il dolce quando sarà dorato!!
Buon appetito!!
1 commento su “Torta alle ciliege”