La classica creme brulé è buonissima, ma questa versione di creme brulè al cioccolato fondente è una variante veramente gustosa e golossisima!! Quello che vi serve è del buon cioccolato fondente, lo zucchero per la superficie e le terrine…..e il gioco è fatto! la preparazione non è difficile e con queste dosi potete preparare 6 creme brulè!!
Occorrente per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti + cottura
INGREDIENTI:
- 300 g di cioccolato fondente
- 180 g di zucchero
- 8 tuorli
- 500 ml di panna
- 1 cucchiaino di vaniglia (essenza)
PREPARAZIONE:
Prendete per prima cosa il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria, una volta fuso aggiungete la panna e mescolate tutto insieme. Nel frattempo in una ciotola mettete i tuorli e lo zucchero e girate tutto insieme fino a quando avrete ottenuto un impasto liscio e ben amalgamato. Unite ora ai tuorli il cioccolato fondente che avete fuso a bagnomaria, mescolate insieme e poi filtratela aiutandovi con un colino.
Prendete le terrine e versateci il composto, mettete a cuocere a bagnomaria nel forno per circa 40 minuti a 160° . Quando vedrete solidificare il composto togliete le terrine dal forno , fatele freddare e poi ponetele nel frigo per un paio di ore.
Prima di portare a tavola le creme brulè al cioccolato fondente versateci sopra lo zucchero e mettete le terrine vicino al grill per far carammellare lo zucchero; lasciate a questo punto indurire lo zucchero e poi servite a tavola!
Buon appetito!!
che panna bisogna usare?
panna fresca per dolci 🙂
Eh si panna per dolci!!! 😉
A presto Cla!!