Rieccomi con una nuova ed imperdibile ricetta. Oggi vi propongo un dolce al cucchiaio insolito, almeno per me: il flan al frutto della passione. Trattasi di un dessert da preparare davvero in qualsiasi occasione anche se si presta in particolar modo a concludere i pasti. Il video mostra come realizzarlo facilmente in casa per fare un’ottima figura con i propri ospiti.
Gli ingredienti che vi occorreranno sono 1 tazza di zucchero, 1/3 di tazza di succo di frutto della passione + 2 cucchiai , 1 tazza e 3/4 di panna, 1 tazza di latte intero, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia, 2 tuorli d’uovo e 3 uova. Il frutto della passione, noto anche sotto il nome di maracujà, è un alimento particolarmente ricco di proprietà benefiche: apporta diversi benefici sia al sistema gastrointestinale che a quello cardiovascolare.
Originario del Sudamerica si presenta pieno di semini e con una polpa molto morbida. Per utilizzarlo tagliate il frutto a metà con un coltello e raccogliete l’interno con l’aiuto di un cucchiaino.
In questo dolce è il protagonista assoluto ed è pronto a prendere per la gola ma soprattutto a stupire i più esigenti. Non fatevi scappare questa ricetta semplice ma d’effetto e sicuramente originale. Per la realizzazione dovrete anche procurarvi delle cocottine monoporzione adatte alle alte temperature. Per il resto nulla da aggiungere se non il consiglio di provarlo alla prima occasione.
Sullo stesso genere vi suggerisco anche i tranci di pasta sfoglia alla vaniglia ed al frutto della passione, la panna cotta al frutto della passione e la bavarese alle fragole e frutto della passione.
1 commento su “Flan al frutto della passione (VIDEO)”