Come si fa la glassa per cassata siciliana

Alzi la mano chi, ritrovandosela davanti in tutto il suo splendore, non sia rimasto ammaliato dai colori e dai decori di Sua Maestà la cassata siciliana. Dolce rappresentativo dell’Isola, la cassata è il fiore all’occhiello della pasticceria palermitana. Uno dei suoi tratti distintivi è la classica glassa verde, che la ricopre in maniera ideale. Contrariamente a quanto si potrebbe dedurre dal nome, quella in superficie non è una vera glassa, ma una sorta di copertura a base di mandorle, nota come pasta reale.

Come si fa la glassa per cassata siciliana

Realizzarla in casa è molto semplice ed abbastanza veloce: non dovrete fare altro che procurarvi tutti gli ingredienti previsti e mettervi all’opera. Per la pasta reale vi serviranno: 250 gr di farina di mandorle, 250 gr di zucchero semolato, 150 gr di acqua e del colorante alimentare verde. Non dovrete fare altro che fare sciogliere lo zucchero nell’acqua dopo avere versato entrambi in un pentolino posto su fiamma bassa. Continuando a mescolare e quando lo zucchero inizierà a filare, unite, poco alla volta, la farina di mandorle, quindi anche il colorante alimentare verde.

Sempre continuando a mescolare trasferite il composto su un piano di lavoro adatto, come una superficie di marmo perfettamente pulita. Aspettate si intiepidisca appena ed iniziate a maneggiarla con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e sodo. Stendetelo adesso ad uno spessore di non più di 8 mm e procedete con la decorazione del dolce.

Ovviamente non potete perdere anche la ricetta della cassata, della pasta reale siciliana e dei cannoli ripieni di ricotta e gocce di cioccolato.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento