Tiramisù alle fragole, la versione primaverile

Tiramisù, tiramisù e ancora tiramisù. Il Tiramisù è un dolce che piace davvero a tutti e se la sua origine è spesso contesa (ma sempre fra città italiane) è perfetto in ogni stagione dell’anno.

tiramisù, fragole, mousse, insalata, torta fredda alle fragolebiscotto con frutti di bosco e fragole di fragoleragole

La versione classica è quella a base di savoiardi a inzuppati nel caffè e poi farciti con la crema di mascarpone e di cacao per creare un dolce al cucchiaio ricco di strati. Oggi però proponiamo la ricetta del Tiramisù alle fragole, variante tutta primaverile di un dolce leggero. Le fragole sono uno dei simboli della primavera e la crema al mascarpone viene sostituita dalla presenza di una crema aromatizzata da un vino dolce.  Per preparare il vostro tiramisù alle fragole potrete decidere il tipo di biscotti da utilizzare.

La versione classica richiede la presenza dei savoiardi, ma se preferite un sapore più leggero potrete utilizzare i pavesini. Per rendere più saporito il vostro dolce potrete anche ricorrere ai cantucci. Se volete preparare questo tiramisù alle fragole anche per i bambini, potrete sostituire la bagna con il vino dolce con una bagna a base di acqua e di zucchero. Il dolce non richiede cottura, ma solo un paio di ore di raffreddamento in frigorifero. Se vi piacciono le ricette light, provate la versione del tiramisù senza uova, ma anche qualche altra ricetta con le fragole come la torta fredda con le fragole,

3 commenti su “Tiramisù alle fragole, la versione primaverile”

Lascia un commento