La torta di mele è un classico intramontabile della nostra cucina. Il dolce che più di ogni altro rievoca sensazioni familiari, la nonna in cucina con i nipotini intenti ad aiutarla nella preparazione di questo semplice quanto goloso dolce, l’attesa davanti il forno aspettando di poterne assaggiare la tanto sospirata fetta. Questo almeno è quello che evoca in me. Credo che tutti debbano avere la possibilità di godere di queste sensazioni, anche chi, per una intolleranza alimentare, per esempio quella al latte, non potrebbe.
Ecco perchè oggi vorrei parlarvi della torta di mele senza latte, nè altri derivati come il burro. La torta di mele senza latte è una torta di mele a tutti gli effetti: unica differenza la presenza dell’olio al posto del burro. Ogni anno soprattutto in questo periodo nel quale l’autunno è alle porte e spesso siamo costretti in casa per via della pioggia, assaporare una fetta di torta di mele davanti ad una tazza di thè è uno di quei piaceri che ti rimettono al mondo, uno di quei momenti appaganti che difficilmente sono sostituibili da altro.
La torta di mele senza latte si prepara esattamente come una normale torta di mele: si montano gli albumi, e a parte, si lavorano i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Si uniscono i due composti aggiungendo la farina setacciata con il lievito a pioggia, l’olio, ed infine le mele. Un’unica avvertenza: quando tagliate le mele a fettine, irroratele con abbondante succo di limone, questa operazione eviterà che si anneriscano.
Inoltre, se vi piace, vi consiglio di aggiungere alla torta di mele senza latte un cucchiaino abbondante di cannella, donerà alla nostra torta un profumo ed un aroma unico. Daltronde l’accoppiata tra cannella e mele è da sempre vincente. E se proprio volete esagerare, aggiungete un pugno di uvetta passa, vedrete che risultato!
Scusate ma la teglia imburrata??il burro non è un alimento consentito!
@ alessandra:
Hai ragione Alessandra, provvedo subito a correggere, grazie per la segnalazione 🙂
ciao sono una ragazza Polacca e vivo qua in Italia da 13 anni,ma mio problema che non so fare torte ne dolci ,ho un figlio di 10 anni e un marito che ogni tanto me la chiedono aiutate mi con dolci facili da fare ,ringrazio a tutti con tutto cuore
@agnieszka: Ciao, prova con queste torte, sono facili 🙂 La torta di carote http://www.tortealcioccolato.com/2011/12/30/torta-carote-tessa-gelisio-cotto-mangiato/, la torta di noci http://www.tortealcioccolato.com/2011/12/28/torta-noci-rosa-cotto-mangiato/ e la torta margherita http://www.tortealcioccolato.com/2011/04/06/dolci-cotto-mangiato-torta-margherita/
Alla torta di mle senza latte provate ad aggiungere anche i pinoli oltre all’uvetta passa , cannella, e scaglie di cioccolato fondente. Praticamente è il ripieno dello strudel.
@donatella: Grazie per la dritta, deve essere squisita 🙂