Si svolgerà fino a domenica 18 febbraio presso il MiCo di Milano il Salon du Chocolat, la kermesse tutta dedicata al cioccolato fra cacao, praline, torte, pasticcini e cocktail di ogni genere.
È sempre il cioccolato il comune denominatore della rassegna ideata per i più golosi che offre anche una selezione dei migliori cioccolati del mondo.
In crescita i visitatori anche nel corso di questa edizione 2018 che vede una quattro giorni dedicata al cioccolato fra degustazioni, assaggi e oltre 50 show cooking proposti da oltre 80 produttori che prendono parte alla rassegna.
Fra i partecipanti il il maestro della pasticceria, Iginio Massari, il campione del mondo Luigi Biasetto, ma anche Alessandro Borghese e Davide Comaschi e tanti altri chef nazionali e internazionali.
Non mancheranno assaggi veramente per tutti i palati dai tradizionali dolci agli accostamenti più arditi come ad esempio le praline all’aceto balsamico, ma i puristi del cioccolato troveranno ampia scelta anche conoscendo la filiera produttiva del cacao passando dalla piantagione alla produzione stessa della barretta.
Se i consumatori di oggi cercano soprattutto la qualità, la trasparenza e la sostenibilità è importante conoscere proprio le origini del cioccolato tanto che nello spazio ‘Bean to Bar’ sarà possibile degustare le fave ‘monorigine’ per comprendere varietà e gusti delle diverse provenienze, dal Camerun al Venezuela alla Repubblica Dominicana per dimostrare quanto internazionale sia il cacao. Fra gli appuntamenti più interessanti e alternativi, la sfilata del Chocolate Fashion Show con il coinvolgimento dei maestri cioccolatieri che diventano ‘stilisti’ con i sarti della scuola di moda Teatro della Moda con le modelle vestite di abiti al cioccolato.