Anche in occasione della Pasqua non è necessario rinunciare alla scelta ecologica ed è possibile compiere scelte consapevoli che possano aiutare anche l’ambiente.
Pensiamo alle uova di cioccolato che spopolano a Pasqua: sono arricchiti dalla presenza di immensi e luccicanti fogli di plastica. Ma anche in questo caso è possibile optare per delle scelte di carattere etico.
Anche l’uovo di Pasqua può essere ecologico ed è sufficiente che sia imballato in imballato in carta o cartone, meglio ancora se riciclati, rispetto ai tradizionali fogli di plastica: l’imballaggio di carta è sicuro, robusto e protegge molto meglio il dolce. E se proprio non riuscite nella vostra scelta etica, nel caso in cui vi abbiano regalato delle uova di cioccolato tradizionali negli immensi fogli di plastica, ricorda almeno di smaltirli proprio nel bidone giusto che è quello della plastica.
Un gesto importante che quanto meno può aiutare l’ambiente in attesa che ci sia una decisa conversione nella scelta degli imballaggi all’insegna del cartone.
Le dritte per una Pasqua all’insegna degli imballaggi etici, arriva dalla Comieco, il consorzio nazionale per il riciclo degli imballaggi di carta e cartone che ricorda come gli imballaggi siano stati appositamente creati per fare effetto, ma non sono certo ottimizzati per il riciclo.
Si tende proprio allo spreco visto che anche per piccole quantità di cioccolato, si usano grandi fogli di plastica: l’effetto regalo però è altrettanto riuscito con il cartone riciclato che crea volume e un bell’effetto scenografico e che potrebbe diventare una buona consuetudine anche per l’imminente futuro.
PASQUA 2018, LE TENDENZE DEL CIOCCOLATO
photo credits | think stock