Torna lunedì 23 luglio la “Notte dei Maestri del Lievito Madre”: l’appuntamento con la quarta edizione della manifestazione dedicata ai lieviti è fissato come sempre a Parma.
Obiettivo: gustare il panettone anche in estate destagionalizzandolo rispetto al consumo delle feste di Natale.
Ideata dal pasticcere Claudio Gatti di “Pasticceria Tabiano” a Tabiano Terme, una frazione di Salsomaggiore Terme in provincia di Parma, la manifestazione vedrà ancora una volta come protagonista non solo i dolci dolci lievitati al di fuori dalle ricorrenze, ma anche tanti esperti del settore.
Organizzato da Video Type, l’evento verrà allestito sotto i Portici del Grano di Piazza Garibaldi della città creativa per la gastronomia Unesco e offrirà una degustazione libera di oltre 60 tipologie di lievitati artigianali. Ospite d’onore della quarta edizione della manifestazione, sarà il maestro pasticcere Iginio Massari che sarà premiato con il titolo “Maestro dei Maestri del Lievito Madre”.
Confermata la destagionalizzazione di panettoni e lievitati come tema della manifestazione, ma la rassegna si arricchisce di appuntamenti che possano mostrare quanto sia effettivamente importante la buona selezione di materie prime di qualità nella realizzazione dei prodotti lievitati. Presente alla manifestazione che intende sdoganare i lieviti anche in estate, magari proponendoli come merende per i bambini anche sotto l’ombrellone, anche la Scuola Internazionale di Cucina Italiana (Alma) con gli studenti del Corso Superiore di Pasticceria che faranno da assistenti ai 30 maestri pasticceri protagonisti dell’attesa iniziativa enogastronomica. Non mancherà un piccolo regalo visto che tutti i visitatori della manifestazione verranno omaggiati con del lievito madre.