Pensate che il cioccolato faccia male alla salute? L’ennesimo studio conferma che non solo il cioccolato è buonissimo, ma che fa anche bene alla salute: la ricerca condotta dalla Martin Luther University Halle-Wittenberg e pubblicata su Food Chemistry il cacao è una fonte ‘gustosa’ e appetitosa di vitamina D, indispensabile per poter allontanare il rischio di ossa fragili di sviluppare malattie respiratorie.
E in particolare burro di cacao e cioccolato fondente riescono a fornire quantità più importanti di vitamina D2 e ad averne di più.
Insomma un buon motivo in più per poter mangiare cioccolato senza sensi di colpa e con la certezza praticamente certa che possa essere anche una fonte notevole della preziosa vitamina D.
Lo studio ha anche spiegato le modalità con cui il cioccolato riesce ad essere una fonte di vitamina D: la ricerca ha messo in evidenza che le fave di cacao vengono essiccate dopo la fermentazione e collocate su stuoie per essere esposte al sole per una o due settimane.
È in questo lasso di tempo e nel corso di questo processo che i precursori della vitamina D sono trasformati dalla luce solare in vitamina D2.
Tramite l’esame della spettrometria di massa sono stati analizzati i diversi prodotti al cacao ed è emerso che rappresentano una fonte di vitamina D2 anche se la quantità tende a variare dato che il cioccolato fondente ne ha un contenuto piuttosto alto, e il cioccolato bianco ne ha pochissimo.
Insomma meglio consumare cioccolato fondente, ma senza senza esagerarePer avere a disposizione alte quantità di vitamina D si dovrebbero mangiare quantitativi eccessivi di cioccolato che comunque sono troppo ricchi di zuccheri e grassi.
photo credits | think stock