Una crema al cioccolato veramente delicata e raffinata adatta per chi è un vero intenditore…..crema di cioccolato fondente al profumo d’arancia!! Se potete preparatela il giono prima e lasciatela riposare nel frigo, vedrete che sarà ancora più buona!!!Le dosi che vi propongo sono l’ideale per 6 persone e naturalmente potete modificsarle a seconda delle vostre esigenze e mi raccomando utilizzate un buon liquore all’arancia!!!!
Occorrente per 6 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti+ cottura
INGREDIENTI:
- 200 g di cioccolato fondente
- 4 tuorli
- 400 ml di latte
- 25 g di burro
- 40 g di zucchero
- buccia di un’arancia
- 1 cucchiaio di liquore all’arancia
PREPARAZIONE:
Prendete il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria e una volta fuso per bene aggiungeteci il burro (lasciato ammorbidire a temperatura ambiente), i tuorli, il latte, lo zucchero, la buccia dell’arancia grattuggiata ed infine il cucchiaio di liquore. Ogni volta che aggiungete un ingrediente mescolate per bene con un cucchiaio di legno o una piccola frusta.
Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati per bene e il composto avrà assunto un aspetto liscio e omogeneo versatelo in una pirofila per i soufflè.
Fate cuocere nel forno a bagnomaria per circa mezz’ora a 170°. Una volta cotto, toglietelo dal forno, fatelo raffreddare e poi mettetelo a rassodare nel frigo!
Buon appetito!!
3 commenti su “Crema di cioccolato fondente al profumo d’arancia”