Grappa e ricotta di bufala non sembrano rappresentare il binomio perfetto, ma in realtà è stato proprio questo connubio ad essere premiato: è un gelato a base di ricotta di bufala, con grappa capovilla prunus aurum invecchiata 15 anni e pepe penja ad essersi riuscito ad aggiudicare la decima edizione di Sherbeth Festival, manifestazione dedicata al gelato artigianale all’insegna della creatività, che si è conclusa a Palermo.
Il bizzarro e premiato gusto nasce dalla creatività di Fabio Solighetto, titolare della gelateria L’albero dei Gelati di Seregno in provincia di Monza che è riuscito ad aggiudicarsi il primo premio.
A essere premiata è stata la creatività di Solighetto che ha optato per un gusto che potesse unire i prodotti tradizionali e artigianali del luogo utilizzando ingredienti molto ricercati, tra cui spicca la grappa invecchiata 15 anni, un periodo veramente molto lungo per gli standard attuali.
Secondo posto nella competizione per Laura Mesa Franco della Gelateria Ottimo a Cruz della Sierra in Bolivia, che ha presentato il gusto Dulce Arequipe, una sorta di crema spalmabile alla nocciola. Terzo posto per Rosario Leone D’Angelo della Sikè Gelato di Milazzo, in provincia di Messina che ha proposte delle squisite granite al caffè e alla massa di cacao.
L’edizione 2018 si è contraddistinta per una spiccata creatività tanto da riuscire a elargire una serie di riconoscimenti per tecnica, territorio e originalità. Fra le note interessanti dell’edizione 2018, anche la massiccia presenza di maestre gelatier: ben dieci di loro sono riuscite a partecipare alle fasi finali del concorso dedicato al gelato artigianale.